Conferenze e ricerca

 Conferenza per “La fine del nostro tempo”

Qual è la relazione tra la crisi mondiale e l’odierna politica internazionale? Che ruolo hanno le multinazionali con i sistemi di controllo di massa? Possiamo prevedere cosa ci aspetta nel prossimo futuro? In questo nuovo, inquietante libro, Danilo Campanella coinvolge il lettore in un viaggio tra politica, filosofia e cronaca recente, in cerca delle ragioni sociali che stanno alla base della crisi del nostro tempo. A Via Mazzacurati 63 (Mitreo di Iside) in Roma, il 4 dicembre 2015 si è svolta la conferenza e la presentazione del libro La fine del nostro tempo, edito da Dissensi Editore. Tra i relatori: Prof. Andrea Gentile (associato di filosofia teoretica, Università Guglielmo Marconi) Andrea Tasciotti (Ambasciatore Onorario di Santo Domingo), Francesco Ciocci (Sottosegretario dell’Associazione Filomati), Eleonora Marsella (blogger, moderatrice), Danilo Campanella (autore).

copertina

La fine del nostro tempo

Qual è la relazione tra la crisi mondiale e l’odierna politica internazionale? Che ruolo hanno le multinazionali con i sistemi di controllo di massa? Possiamo prevedere cosa ci aspetta nel prossimo futuro? In questo nuovo, inquietante libro, Danilo Campanella coinvolge il lettore in un viaggio tra politica, filosofia e cronaca recente, in cerca delle ragioni sociali che stanno alla base della crisi del nostro tempo. Dalla geopolitica dell’antica Grecia a quella della Cina contemporanea, dalla politica dei principi di Aldo Moro alla Realpolitik di Henry Kissinger, dalle previsioni di Le Bon a quelle di Pasolini, l’autore traccia un percorso lucidissimo e documentato, in cui antiche glorie ideologiche vengono sostituite da nuovi meccanismi politici che, grazie alle nuove tecnologie, stanno cercando di formare un nuovo tipo di uomo: il soggetto di massa. L’obiettivo: il nuovo ordine del mondo.

                                                                                                                                                                                         >> Compralo qui

 

conferenza campanella mitreo   L’impegno comune per lo sviluppo della societa’

  >> guarda il video

 invito conferenza faciviltà  Sulla questione femminile

Conferenza dal titolo “La libera immagine e la guerra delle dee” organizzata da Faciviltà presso il Centro polifunzionale Mitreo di iside, Roma

 

tecnarchi dell'Accademia

Decimo simposio internazionale “Etica, impresa, lavoro”

mercoledì 23 settembre 2015, ore 16:00 – 21:00
Mitreo di Iside
via Marino Mazzacurati, 61-63
00148 Roma

d Persone non umane: una sfida antropologica.

Questo breve saggio intitolato «persone non umane» vuole indagare su un nuovo aspetto del termine «persona» utilizzato all’interno paradigmi giuridici ed etici di oggi, utilizzando la filosofia come è strumento di indagine. Il termine persona può essere riferito esclusivamente ad un essere umano, o può essere applicato a un più ampio spettro? Analizzando questa domanda, intendo offrire un breve percorso storico di questo concetto filosofico e la sua evoluzione nel tempo.

Leggi tutta la ricerca qui .

 

danilo campanella  Da Homo Sapiens ad Homo Videns: come le immagini hanno plasmato l’essere umano

L’essere umano migliaia di anni fa, non sappiamo precisamente quando, è passato dal vivere dalla comunità alla società. Da quando la società ha succeduto alla comunità per mezzo del passaggio dalla tribù a nuclei complessi di persone, alcuni uomini hanno avuto la forza di imporsi come governanti, ed hanno visto da subito come l’urgenza più impellente fosse quella di controllare la massa dei sudditi … Ogni governo ha così plasmato l’uomo a sua immagine, utilizzando una matrice comune, politica, religiosa, ideologica, per attuare i primi rudimentali meccanismi del controllo di massa.

Leggi tutta la ricerca qui  .

 

Cicli di conferenze, (filosofia ed etica politica, sociologia), Il mito della sociologia, Le idee hanno forza, Commemorazione 2015 morte Aldo Moro .

io2  io3

Sopra, Fiera del Libro di qualità, Roma 7-11 marzo 2015

fest  fac

Sopra, FESTIVAL DELLE BUONE SOLUZIONI, Roma 8 marzo 2015, con la direttrice della Fiera delle Buone soluzioni e presidentessa di Faciviltà Isabella Pilenga e con il principe Giuseppe Ferrajoli di Filacciano, patron dell’evento.

oli  oli

ferra

Foto sopra: Nono simposio filomatico 2013, e Le nuove frontiere del lavoro: Adriano Olivetti, con il presidente LIDU Alfredo Arpaia, e con Franco Ferrarotti (a destra). Sotto, alcuni momenti della conferenza, presso la sede della Lidu, a Roma.

lidu  lidu2

Sotto, Ottavo Simposio filomatico internazionale, Protomoteca Capitolina, Roma 11 dicembre 2013

8  82

Sotto, le duecento persone del simposio annuale dell’Associazione Filomati

83  84

Sotto, I filomati a Lucca, 10 Marzo 2013, con il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

lucca  lucca2  lucca3 tor

Sopra (a sinistra) presentazione della rivista Nova Historica con i partecipanti: alla presentazione della rivista Nova Historica (www.novahistorica.com/) i relatori  Rettore della Lumsa prof Francesco Bonini, il prof Giuseppe Parlato (Università degli Studi Internazionali di Roma) presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice di Roma, il prof Gaetano Sabatini (Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici Facoltà di Lettere  e Filosofia Università degli Studi Roma Tre). Con Gianni Vattimo e Stefano Petrucciani, Roma, 18 maggio 2015.

campanella, petrucciani, vattimo

Con Gianni Vattimo e Stefano Petrucciani, Roma, 18 maggio 2015.

lateranense

sopra: Gruppo tutoring Universitario interfacoltà 2015 (Università Lateranense) al Grand Hotel Plaza Roma

moro foto

moro foto2

Sopra, foto 1 e 2, Conferenza sul pensiero politico di Aldo Moro, Olbia 2014, Lega Navale Italiana.

santa severa

santa seevra2Sopra, foto 1 e 2, Conferenza sull’Italia del dopoguerra, la DC e Aldo Moro, Castello di Santa Severa, Ladispoli 2015.

tomba giganti

 Ricerche etno-antropologiche in Sardegna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...